mercoledì 12 dicembre 2012

piccolo corso di astrologia

Per chi muove i primi passi nel campo astrologico raccomando il metodo della SOVRAPPOSIZIONE dei significati. In poche parole studiando il significato di ogni singolo segno, di ogni singolo pianeta, delle case astrologiche e degli aspetti possiamo poi GRADATAMENTE sovrapporli per ottenre un quadro completo.

Faccio un esempio sapere che un nostro conoscente è nato sotto il segno del Toro ci suggerisce una serie di informazioni date dalla conoscenza che abbiamo di questo segno. Più conosciamo di quel segno, più possiamo dare aggettivi, immagini, colori a quella persona anche attraverso le esperienze avute con persone nate sotto quel segno. Così facendo possiamo definire quel conoscente e iniziare anche a fare una riflessione su ciò che valutiamo. Potrebbe essere una persona che non rispecchia il segno, oppure lo rispecchia solo in parte... oppure lo rispecchia esattamente. Possiamo spesso sbagliarci ed essere condizionati da altre forme di valutazione. Infatti più saremo obiettivi, facendoci guidare dalle esperienze in modo distaccato meglio sarà. Dobbiamo anche tenere conto che siamo NOI a valutare quella persona, partiamo già da un punto di vista personale quindi in qualsiasi caso non saremo mai del tutto obiettivi. . Per questo è molto bello farsi valutare il tema natale da più persone, e in effetti questo è uno degli obiettivi di questo forum... In ogni caso riprendendo il discorso guardando e consocendo più da vicino quella persona ci renderemo conto che in effetti la valutazione si arrichisce sempre più così come avvicnandoci a un quadro possiamo notare sfumature da lontano sfocate, nascoste, perse con altre. Ovviamente avvicinandoci sempre più a questo quadro possiamo perderne la completezza e soprattutto quella dimensione di unità che fa sì che la somma delle parti sia diversa da ogni parte singola presa in considerazione e poi sommata.
Eppure il lavoro più interessante sarà proprio questo prendere ogni singolo aspetto e valutarlo, quindi nell'esempio sopra citato uina volta conosciuta la persona nata sotto il segno del toro  possiamo venire a sapere quando è nato precisamente e quindi collocare i pianeti e gli aspetti dei pianeti fra loro, possiamo sapere l'ora precisa e il luogo e quindi collocare case e pianeti nelle case. Guardare allora il tema natale nella sua interezza ci può dare un'immagine già abbastanza importante, valutare se i pianeti occupano in massa degli spazi precisi, dare uno sguardo a quelle linee che sono gli aspetti ci fa capire già molto ma poi per chi è alle prime armi è necessario  studiare ogni aspetto singolarmente, uno per uno, poi studiare gli aspetti fra loro e poi tornare a guardare il tema da lontano per vederne la completezza
Nel nostro esempio la persona nata sotto il segno del toro si colorerà di altre cose perchè sapremo dove il suo segno solare si sente padrone (in quale casa si trova) dove ha problemi (gli aspetti che riceve aggressivi) dove viene aiutato (quelli positivi), com esi comporta in amore (studieremo venere, la quinta casa) e quindi se ha problemi o meno, etc etc etc.

Adesso per aiutare chi è alle prime armi è necessario studiare bene i segni e i pianeti, in assoluto più si sa meglio è. Una volta studiati i segni si possono capire anche le case che per cosignificanza sono date ai segni: prima casa all'ariete, seconda al toro etc etc.
Più si fanno temi natali meglio è, bisognerebbe arrivare a farne a chiunque (l'importante è avere certezza dell'ora precisa) anche al cane che sarebbe un bello studio e anche guardare quelli presenti in rete di personaggi famosi.
 Se non si ha l'ora di nascita già uno sguardo ai pianeti e agli aspetti fra loro può essere interessantema è uno studio di gran lunga incompleto..
Vi posterò in questi giorni dei temi natali per farvi mettere in pratica questi primi passi (anzi se qualcuno vuole rendere pubblico in questo forum qualche tema natale ben venga basta evitare nomi e cognomi...). Il mio obiettivo è fare un'interpretazione collettiva.

Un abbraccio a tutti e buono studio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento