sabato 6 ottobre 2012

Saturno nello Scorpione

E' entrato Saturno nello scorpione e ci resterà per i prossimi due anni, vediamone gli effetti...
In primo luogo per i nati dello scorpione si prevedono momenti di grande riflessione. Circa 14 anni fa nella sua opposizione i nati di questo segno avevano passato un periodo di tensione e di difficoltà che però era coinciso con una presa di coscienza di certi lati del carattere e con una maturazione che proprio ora vede il culmine. In effetti durante il transito di congiunzione per il segno dello scorpione si alternano momenti di solitudine e sconforto a momenti di grande lavoro interiore che porteranno a una consapevolezza senza livelli. Le qualità di Saturno sono responsabilità, limitazione, concentrazione, riflessione, consapevolezza, senso del dovere, associate al Sole che per natura tende all'egocentrismo e all'affermazione di Sé con ogni mezzo si assiste a una collisione di intenti che porta a buoni risultati solo nel momento in cui si accetano le lezioni di Saturno. Ma in cosa consiste tutto ciò?

In primo luogo salvare ciò che è giusto salvare, portare avanti i lavori che sono davvero consoni alla nostra natura, concentrarci su poche valide cose. Chi tenterà via secondarie sarà fermato e ricondotto al proprio specchio fino a scendere all'essenza del Sé. Considero il passaggio di Saturno il migliore per quanto riguarda la crescita personale ed invito sempre a non temerlo. Qualsiasi cosa porti sarà quella giusta anche se non potrà sembrarlo per tutto l'effetto del transito.
Quindi per tutti i nati dello scorpione sarà un bel lavoro a cui però un segno come il vostro non farà fatica a sostenere.
Simile sorte per coloro che hanno l'ascendente nello scorpione. Saturno in transito in prima casa porta effetti simili seppur non uguali. Certamente la natura di Saturno porta a tagliare via tutto ciò che è inutile iniziando dalla propria persona, arrivando a curare l'aspetto in modo più consono a ciò che siamo davvero, una rivoluzione estetica forse appena percettibile ma di grande valore per noi stessi potrà avvenire appena saturno tocca l'ascendnte ma questo è uno degli aspetti minori se consideriamo invece che il tagliare ciò che è inutile riveste progetti e persone. Non stupiamoci se non riusciremo più a portare avanti aspetti vecchi della nostra personalità e relazioni che magari ci hanno tenuti impegnati per anni e che ora ci appaiono senza senso. Riusciremo ad avere la forza per dire basta senza nenache soffrire molto perchè è come se improvvisamente la consapevolezza della nostra vera natura abbia mostrato l'essenza al di là delle forme.
Magari preferiremo la solitudine a certe compagnie ma sarà un motivo in più per stare a contatto con il nostro vero io. Certo rinchiudersi troppo potrebbe poi dare spazio a malinconia eccessiva non necessaria per chi chi ha già un gran senso dell'introspezione come gli ascendenti scorpione. Quindi attenzione alla misura... Si prepara un ciclo di 14 anni dove non c'è spazio per darsi agli altri senza aver capito davvero noi stessi.
Vediamo invece per i nati nel segno del Leone e dell'Acquario cosa ciò comporta. Saturno in quadratura porta questi due segni a una riflessione necessaria ma in un modo probabilmente più critico rispetto alla congiunzione per i nati dello scorpione. In effetti la quadratura è sempre meno sopportata poichè si traduce in una serie di difficoltà anche nei progetti che parevano andar bene proprio perchè anche qua la parola d'ordine è tagliare ciò che non ha valore. Ma mentre una congiunzione ti da anche spazio per capire questa riduzione una quadratura è un po' più simile a un incontro di pugilato dove vogliamo vincere quando invece è necessario riflettere. Riflettere in primo luogo sulla validità di ciò che stiamo difendendo a tutti i costi. E' un periodo che in effetti nasce sette anni fa con la congiunzione per i nati del leone e con l'opposizione di saturno per l'aquario . Cosa non avevamo capito allora? Quale progetto sia esso lavorativo o di vita abbiamo intrapreso che ora ci chiede il conto, ci chiede di essere concluso, modificato, variato o semplificato. Certo non è il momento per esagerazioni o per progetti ambiziosi ma solo per sistemare ciò che deve essere sistemato per prepararci al meglio al ciclo di cambiamento fra 7 anni.
In particolare per i nati del leone tutto ciò prepara al ciclo di opposizione dove è necessario arrivarci con una grande consapevolezza intima mentre per i nati dell'acquario è invece in relazione al ciclo di congiunzione che li porterà a una nuova fase di crescita.
Infine parliamo del Toro che ha grandi spalle per sostenere la prossima opposizone. Saturno li porterà a fare i conti con ciò che non hanno sistemato in questi ultimi 14 anni. Prove, difficoltà, responsabilità, limitazioni e avvenimenti che non sembrano avere vie d'uscita ma tutto in relazione con un passaggio planetario che ci porta ad una fase simile a quella iniziata 29 anni prima. Per i più giovani quindi  si tratta di un'occasione di crescita attraverso le difficoltà, per i più grandi tutto ciò può portare a stanchezza eccessiva, a problemi fisici piccoli ma insidiosi che demoralizzano dove però la parola d'ordine è non contrastare ma lasciare andare, andare più lenti, avere pazienza, non bisogna accumulare, non disperdere solo aspettare e ascoltare la voce interiore per capire come prepararci al meglio alla prossima congiunzione fra circa 14 anni.

Come vedete il ciclo di saturno è di 29 anni circa per fare il giro completo quindi ogni sette anni circa abbiamo un periodo di crescita legato a consapevolezza, riflessione, privazione, sacrificio, responsabilità ma anche volontà di scavare dentro noi stessi. Per i nati dello Scorpione , Leone, Acquario e Toro questo periodo è quindi legato a Saturno e lo sarà in misura leggermente diversa fra 7, 14, 21 e 29 anni.

E per gli altri segni buon apparente riposo :o)

Nessun commento:

Posta un commento